GREEN PASS IN AZIENDA
Si comunica che tutte le aziende dal 15 ottobre 2021 sono tenute ad attivare i controlli del GREEN PASS all’ingresso nei luoghi di lavoro per tutti i lavoratori e per tutti i soggetti esterni. L’obbligo di possesso di “GREEN PASS” valido si applica a tutti i lavoratori per l’accesso ai luoghi di lavoro, come:
- lavoratori dipendenti
- studi professionali
- lavoratori autonomi
- soggetti che svolgono a qualsiasi titolo la propria attività lavorativa o di formazione (come stagisti) o di volontariato, anche in forza di contratti esterni, inclusi i collaboratori familiari (badanti, colf e baby sitter).
Sono, invece, esclusi “i lavoratori esenti dalla campagna vaccinale in base ad idonea certificazione medica”.
Per l’adempimento è richiesto che ciascuna applichi una procedura di controllo ben specifica.
In merito all’obbligo di green pass nell’ambito lavorativo privato, il decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127 indica (comma 5, articolo 3) che i datori di lavoro “definiscono, entro il 15 ottobre 2021, le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche” – relative all’obbligo “di possedere e di esibire” la certificazione verde COVID-19 – “anche a campione, prevedendo prioritariamente, ove possibile, che tali controlli siano effettuati al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro, e individuano con atto formale i soggetti incaricati dell’accertamento delle violazioni degli obblighi”.
La procedura andrà ad integrare tutte le regole già presente per la gestione dell’emergenza sanitaria, che come il DL 127/2021 ha specificato, non andrà a modificare il protocollo Anti- Covid-19 già presente nelle varie aziende.
Decreto Legge 127/2021 nella sua forma integrale per la consultazione.
Per maggiori informazioni potete contattarci in associazione.