BONUS 150 EURO LAVORATORI DIPENDENTI – MESE DI NOVEMBRE 2022
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.223 del 23 settembre 2022 il DL n. 144 c.d. decreto “Aiuti-ter”
Tra le misure contenute il provvedimento assegna un nuovo bonus una tantum di 150,00 euro per il mese di novembre 2022 (artt. 18-19-20 del DL 144/2022) a sostegno di determinate categorie di contribuenti.
L’indennità sarà riconosciuta:
- ai lavoratori dipendenti, con esclusione di quelli con rapporto di lavoro domestico;
- aventi una retribuzione lorda imponibile previdenziale per il mese di novembre 2022 non eccedente l’importo di 1.538,00 euro;
- per il tramite dei datori di lavoro, in via automatica, cioè senza bisogno di fare domanda;
- nella retribuzione erogata nella competenza del mese di novembre 2022;
- previa dichiarazione firmata dal lavoratore di non essere titolare di prestazioni pensionistiche e di non beneficiare di altre prestazioni come, ad esempio, il reddito di cittadinanza o di averlo ricevuto da altro datore, nel caso abbia più rapporti di lavoro.
Si ricorda che anche in questo caso l’indennità:
- non costituisce reddito ai fini fiscali;
- non rileva ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali ed assistenziali;
- non è cedibile, né sequestrabile, né pignorabile.
L’indennità è riconosciuta anche nei casi in cui il lavoratore sia interessato da eventi con copertura di contribuzione figurativa integrale dall’INPS (congedi ferie malattia).
Non è necessaria, infatti la verifica del diritto a fruire dell’esonero dello 0,80% della quota IVS a carico del lavoratore che era requisito previsto per il bonus 200 euro di luglio 2022.
Il datore di lavoro dovrà far avere ai dipendenti un’apposita dichiarazione che dovrà essere firmata e debitamente compilata di cui alleghiamo fac simile