VOUCHER AZIENDALI A CATALOGO PER LA FORMAZIONE CONTINUA – II EDIZIONE
COS’È
Il bando intende favorire lo sviluppo del capitale umano (reskilling e upskilling) delle imprese lombarde, con particolare attenzione a quegli interventi che rivestono carattere strategico per la competitività delle imprese e l’occupabilità dei lavoratori, quali la digitalizzazione, l’innovazione e la transizione ecologica.
A CHI SI RIVOLGE
Il bando si rivolge alle imprese, aventi unità produttiva/sede operativa ubicata sul territorio lombardo, rientranti nelle seguenti categorie:
- imprese iscritte alla Camera di Commercio di competenza;
- imprese familiari;
- enti del Terzo Settore, iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo settore – RUNTS, che svolgono attività economica;
- associazioni riconosciute e fondazioni che svolgono attività economica, aventi personalità giuridica e pertanto iscritte al Registro regionale delle persone giuridiche private – PGP;
- cooperative;
- liberi professionisti oppure, se esercitanti in forma associata, la relativa associazione.
CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO
Gli interventi finanziati sono rivolti a:
- lavoratori dipendenti di micro, piccole, medie e grandi imprese assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio lombardo;
- titolari e soci di micro, piccole, medie e grandi imprese con sede legale in Lombardia e iscritte alla Camera di commercio di competenza;
- lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Lombardia che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.
L’agevolazione è concessa sotto forma di voucher aziendali, per la fruizione di corsi di formazione continua selezionabili dal Catalogo Regionale di Formazione Continua, in costante aggiornamento.
Il voucher ha un valore massimo di 2.000,00 euro.
Ciascun lavoratore può fruire di uno o più percorsi formativi, fino al raggiungimento del valore complessivo del voucher.
I massimali di contribuzione sono parametrati alla dimensione dell’impresa: dal 100% per i lavoratori autonomi, i liberi professionisti e le ditte individuali al 50%, per le grandi imprese.
Ogni impresa avrà a disposizione un importo massimo di 50.000,00 euro spendibili su base annua, anche tenuto conto di quanto già richiesto/concesso nell’annualità 2023 sulla I edizione del medesimo Avviso.
APISERVIZI VARESE SRL è ente accreditato in Regione Lombardia e può supportarvi nella realizzazione di percorsi formativi e nella presentazione della domanda.