Accordo di rinnovo del CCNL Laterizi
In data 11 marzo u.s. è stato sottoscritto l’accordo di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle piccole e medie industrie produttrici di elementi e componenti in laterizio e prefabbricati in latero cemento – manufatti in calcestruzzo armato e non, in cemento, in gesso e piastrelle (codice contratto 098).
Il contratto rinnovato risponde alle esigenze delle imprese e dei lavoratori del settore, offendo servizi adeguati in materia di organizzazione del lavoro, di modelli contrattuali, di bilateralità ed istituisce il comitato paritetico nazionale lapidei PMI organismo di confronto e valutazione sulle tematiche specifiche dei settori a cui si applica il contratto.
Le Parti CONFAPI ANIEM e FENEAL UIL – FILCA CISL e FILLEA CGIL hanno definito in 104 euro gli incrementi salariali distribuiti nell’arco di vigenza triennale del contratto.
Il contratto risponde alle prerogative che CONFAPI si è voluta dare nell’ambito della stagione dei rinnovi contrattuali caratterizzata anche dal recepimento all’interno dei rinnovi contrattuali della bilateralità interconfederale.