AGID firma accordo con le associazioni ICT e crea un fronte compatto per l’evoluzione digitale del paese
Sinergia fra Assinform, Assintel, AssinterItalia, CNA ICT e Unimatica Confapi, per la prima volta insieme su un obiettivo comune. E a giugno esce l’osservatorio competenze digitali.
Milano, 15 aprile 2014 – Le associazioni ICT unite per contribuire alla svolta digitale del Paese: questo è il segnale concreto che Assinform, Assintel, Assinter, CNA ICT e Unimatica Confapi hanno lanciato al mercato e alle Istituzioni lo scorso 10 aprile, firmando insieme un accordo quadro con l’Agenzia per l’Italia Digitale.
Ora la collaborazione è operativa e si inserisce nella volontà concreta di progettare e attuare l’ambizioso programma nazionale per la Cultura, Formazione e Competenze Digitali: l’obiettivo è quello di allineare l’Italia agli standard digitali europei in tutti gli ambiti in cui essa è sviluppata, dalla Pubblica Amministrazione alle imprese, passando per il sistema formativo e l’alfabetizzazione digitale diffusa sul territorio.
Ora che abbiamo una cabina di regia competente, una visione di sistema, un programma strategico, possiamo lavorare per produrre risultati concreti, in particolare nel settore dell’education che rappresenta un fattore abilitante per tutte le politiche dell’innovazione.
L’accordo è da intendersi come una “piattaforma” che potrà arricchirsi via via con la partecipazione di altre associazioni d’impresa, anche in rappresentanza della Domanda.