APEX

APEX

La pelletteria di qualità è Varesina

Apex srl nasce nel 1989 a Varese ma nel 1994 la pro­duzione si è spostata a Barasso, con l’apertura di un outlet con vendita al dettaglio. L’azienda associata a Confapi Varese, fu fondata dal sig. Secco oggi l’impresa è gestita dai i suoi tre figli: Barbara, Daniele e Stefano Secco.

Fin dalle sue origini l’azienda si distingue per la produzio­ni di borse e accessori artigianali, dallo stile molto caratterizzato. Dal piccolo laboratorio artigianale escono prodotti di alta qualità realizzati con materiali pregiati e lavorazioni uniche.

Barbara, la modellista della famiglia, con sorriso- ci rac­conta- « la passione che quotidianamente investo nel mio lavoro mi è stata tramandata da mio padre, un bravo ar­tigiano e modellista. Ogni domenica mattina, fin da pic­cola girovagavo nel suo laboratorio con i miei fratelli, ci piaceva molto osservarlo mentre lavorava e “giocava” con i diversi materiali e strumenti.

Allora per noi era tutto un “gioco”, non capivamo quanto impegno ci fosse nella produzione di una borsa e mio pa­dre era bravissimo in questo.

Da bravo modellista, riusciva con la sua “fantasia” a crea­re modelli sempre diversi. In particolare ci teneva a rea­lizzarmi una borsa unica nel suo genere che nessun’altra bambina aveva.

Tutto quello che creava con le sue mani, non era mai una semplice borsa, ma era il prodotto frutto di tanto impegno e passione, attraverso cui trasmetteva il suo amore e la sua fantasia.

Questo inevitabilmente mi è rimasto nel cuore, anch’io cerco di trasmettere questa passione a mia figlia».

Apex oltre alla produzione standard, realizza anche collezioni specifiche e particolari, “giocando” molto sull’uti­lizzo dei materiali e sui prodotti. Barbara ci tiene a specificare: «Per ottenere ottimi risultati bisogna sopratutto conoscere tutte le fasi di realizzazione di un prodotto, fin da piccola ho appreso tutte le tecniche per ottenere il miglior pellame».

Danilo e Stefano, gli artigiani di famiglia: « seguono tutta la fase produttiva, lavorano seguendo le più rigorose tecniche artigianali, dalla fase di consia alla tintura e lucidatura a mano. Il risultato è un cuoio morbido ed ela­stico. Dal vivo è brillante e con il passare del tempo acquista quel fascino vissuto e inconfondibile, tratto caratte­ristico per alcuni dei nostri prodotti».

Nel corso degli anni l’azienda ha instaurato relazioni consolidate con fornitori specializzati e selezionati con standard produttivi e di ricerca molto elevata. Questi rapporti di lungo periodo hanno reso possibile il manteni­mento di una qualità costantemente elevata e la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni, studiate in base alle esigenze specifiche del prodotto.

Questo ha reso possibile rispondere a un mercato trasversale in continua evoluzione, con proposte fashion e contemporanee, senza tralasciare i valori del “Made in Italy” e del “fatto a mano”.

La ricerca e l’innovazione sono combinate insieme con l’obiettivo di pre­servare quanto più possibile la natura artigianale di ogni pro­dotto, caratterizzano tutte le fasi della filiera produttiva.

Apex può vantare una rete ben strutturata di punti vendita: Ba­rasso, Locate Varesino e Arona. Il rapporto diretto con il clien­te è per questa realtà ancora molto saldo, «il confronto diretto è importante- ci sottolinea Barbara – per capire le esigenze dei nostri clienti e soddisfare tutte le loro richieste».

Al momento sono in atto piani di espansione distributiva sul territorio Varesino. Oltre confine sono già presenti in Norvegia. L’azienda continua la sua produzione di borse, portafogli, pel­letteria professionale, valigeria, tutto 100% made in Italy, tratto distintivo della Maison.

Il modo migliore per apprezzare la qualità dei prodotti Apex è andare a visitare uno dei loro punti vendita dove potrete vivere l’emozione della vera pelle al tatto, scorrendo le pregiate rifini­ture che rendono i loro articoli unici sul mercato.