Obbligo iscrizione Albo LIA dal 1 ottobre 2016

Ricordiamo alle imprese che lavorano in Canton Ticino nell’ambito dei lavori artigianali edili che dal 1 ottobre 2016 diventa obbligatoria l’iscrizione all’albo LIA.

Informiamo, inoltre, che è effettiva la modifica del Regolamento della Legge sulle imprese artigianali (LIA), segnatamente l’articolo 11 relativo alla tassa di iscrizione all’Albo, ridotta a CHF 600.-.

Quindi, in breve, le imprese che svolgono lavori artigianali nei settori professionali indicati nell’Allegato al Regolamento della Legge sulle imprese artigianali (RLIA) sono tenute a iscriversi all’Albo LIA entro il termine sopra indicato. Le nuove imprese, per contro, sono tenute ad essere iscritte all’Albo prima di iniziare l’attività sul territorio cantonale.

Per l’iscrizione, ogni impresa è tenuta alla compilazione del Modulo Online per nuova iscrizione.

Al termine della compilazione del Modulo Online, sarà possibile salvarlo, stamparlo, datarlo, firmarlo e inoltrarlo all’ufficio della Commissione di vigilanza LIA munito della documentazione comprovante l’adempimento dei requisiti richiesti. Per l’iscrizione a più categorie sarà necessario completare Online la domanda di iscrizione per la prima categoria e salvare i dati. In seguito sarà possibile accedere nuovamente al sistema, richiamare i dati dell’impresa e compilare la richiesta per l’ulteriore categoria.

 

Ulteriori approfondimenti sul Notiziario Confapi Varese n. 35 disponibile qui.