Alessandro Gornati eletto nuovo presidente di Unionmeccanica Varese
Unionmeccanica, l’unione di categoria che riunisce le piccole e medie imprese del sistema Confapi attive nel comparto della metalmeccanica, il 12 Aprile ha eletto in qualità di presidente della categoria l’Ing. Alessandro Gornati.
Il neo presidente è Ingegnere della F.N.C. Fabbrica Nazionale Cilindri S.p.a., fondata nel 1927, l’azienda è oggi uno dei principali fornitori a livello internazionale di una vasta gamma di dispositivi per la sicurezza e antincendio per serbatoi di stoccaggio a bassa pressione. La FNC vanta, infatti, al proprio interno tutta la strumentazione e le risorse necessarie a creare prodotti su misura che rispondono alle specifiche esigenze di ogni cliente. Inoltre, con il marchio Veripack, progetta e realizza linee di imballaggionell’ambito alimentare e medicale. Oltre ai business di proprietà l’azienda realizza macchine chiavi in mano per i propri clienti nazionali ed internazionali.
“Sono molto contento di questo incarico e della nuova avventura che sta iniziando- ha dichiarato Gornati subito dopo l’elezione – anzi tutto ringrazio i miei predecessori per l’ottimo lavoro svolto fino ad oggi e a cui vorrei dare continuità perché penso sia giusto proseguire un percorso già iniziato e non ripartire ogni volta da zero”. “All’importantissimo punto del rinnovo del contratto nazionale vanno però aggiunti nuovi spunti per cercare di creare maggiore interesse e partecipazione da parte dei nostri associati.”.
“Sarà necessario prima di tutto conoscerci- ha continuato il neopresidente – è importante, infatti, fare network e sapere le potenzialità che ogni associato può mettere a disposizione per non rischiare di andare a cercare lontano le eccellenze che abbiamo dietro l’angolo e che non sappiamo esistano”.
“Nei prossimi mesi il nuovo consiglio direttivo di Unionmeccanica”- continua il presidente – “dovrà valutare le idee di sviluppo da portare avanti e che spero potranno aiutare le aziende del nostro territorio a evolvere in un contesto economico di certo non dei più floridi ma indubbiamente complessissimo in cui la competitività è sempre più pressante. Non possiamo fermarci, dobbiamo evolvere con l’evolversi dei tempi. Solo chi evolve sopravvive.”
E’ stata, inoltre, nominata la Giunta di Presidenza che affiancherà il Presidente Gornati e che risulta così composta: Candido Manzoni di Lavoro e Ambiente Srl, Fabrizio Furlan della Lanson Srl, Maurizio Colombo di Colombo Maurizio Snc, Claudio Muraro di M.P.E Srl, Gennaro Bracale della Solarspot International Srl e Giannino Pozzi della Pozzi Arturo, Carrozzeria Industriale Sas.
Hanno suggerito che in una fase di mutamenti profondi sia nell’assetto sociale sia in quello produttivo, l’UNIONMECCANICA varesina guarda con attenzione alle funzioni nuove che un’associazione imprenditoriale deve avere per rispondere alle sfide che, mai come in questi tempi, il mercato richiede.
Ricordiamo che Unionmeccanica nazionale è il nucleo storico della CONFAPI della quale, con oltre 20.000 aziende associate e quasi 500.000 dipendenti, costituisce la categoria più rappresentativa sul piano politico e numerico.