BANDO VOUCHER DIGITALE I4.0 BASE LOMBARDIA 2022
Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde sostengono progetti di adozione/introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di innovazione delle imprese tramite la digitalizzazione di processi, prodotti e servizi offerti.
A CHI SI RIVOLGE
Alle micro, piccole e medie imprese lombarde di tutti i settori economici, compresa l’agricoltura per progetti di vertical farming.
CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO
Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher utilizzabile per l’acquisto da fornitori qualificati di servizi di consulenza e formazione relativi a una o più tecnologie 4.0, oltre che per l’acquisto di attrezzature e programmi informatici funzionali al progetto (senza vincoli sul fornitore).
I progetti proposti dovranno riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto dell’importo massimo di 8.000,00 euro a parziale copertura del 50% delle spese sostenute (al netto di IVA).
L’investimento agevolabile deve essere di almeno 3.000,00 euro.
Le spese ammissibili devono essere sostenute e quietanzate dal 1° gennaio 2022 al 31 gennaio 2023.
SPESE AMMISSIBILI E SOGLIE MINIME DI AMMISSIBILITÀ
Sono ammissibili, al netto di Iva, le seguenti tipologie di spesa:
- Consulenza erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati dei servizi
- Formazione erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati o tramite soggetto individuato dal fornitore qualificato (in tal caso tale soggetto deve essere specificato in domanda), riguardante una o più tecnologie tra quelle previste al punto “Interventi agevolabili”. La formazione non può essere esclusivamente rivolta alle specifiche tecniche dei SW/HW acquistati;
- Investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto (senza vincoli relativi alla natura del fornitore).
Per tutti i progetti (ad esclusione della tipologia “vertical farming”), la somma delle spese indicate per le voci a) e b) deve essere pari ad almeno il 30% del totale delle spese ammissibili.
QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA
Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale:
- dalle ore 10:00 dell’ 11 maggio 2022 fino alle ore 12:00 del 24 giugno 2022, salvo chiusura anticipata dello sportello telematico per esaurimento risorse – sportello telematico 22VB per tutti i progetti, escluso quelli di vertical farming;
- dalle ore 14:00 dell’ 11 maggio 2022 fino alle ore 12:00 del 24 giugno 2022, salvo chiusura anticipata dello sportello telematico per esaurimento risorse – sportello telematico 22VF per i progetti di vertical farming.
Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo.
Non possono presentare domanda di domanda di contributo le imprese cui sia già stato concesso un contributo sul bando Voucher Digitali I4.0 Lombardia 2021, eccetto che per progetti di vertical farming.
Il contributo è concesso con procedura a sportello valutativa, fino a concorrenza delle risorse disponibili.