CARABINIERI E CONFAPI VARESE UNITI PER LA SICUREZZA INFORMATICA
Si è svolto giovedì 2 marzo, nella splendida cornice del Palace Grand Hotel di Varese, l’evento “La cultura della sicurezza informatica per le aziende”, organizzato da Confapi Varese e Unimatica con la collaborazione dell’Arma dei Carabinieri, in ottemperanza al protocollo d’intesa sottoscritto dalla nostra Associazione di categoria e il Comando Generale dell’Arma.
Un incontro formativo e informativo che ha permesso di puntare i riflettori su una delle tematiche più delicate e attuali per le aziende, comprese quelle appartenenti al mondo delle piccole e medie industrie: la cybersecurity, indispensabile per proteggere i propri dati e il proprio lavoro dal sempre più diffuso fenomeno dei crimini informatici.
Tanti gli ospiti che si sono succeduti sul palco, dal Presidente di Confapi Varese Marco Tenaglia al Presidente di Unimatica – e Vicepresidente di Confapi Varese – Giorgio Binda, passando per il Colonnello Gianluca Piasentin – Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Varese – e Francesco Napoli, Vicepresidente di Confapi, con un prezioso intervento a cura del Capitano Adriano Proscia del ROS (Raggruppamento Operativo Speciale Carabinieri).
Come affermato dallo stesso Binda: “Avere una cassaforte serve a poco, se la si lascia aperta”. Una metafora che calza perfettamente al tema dell’evento e alla volontà di diffondere, anche tra le pmi della nostra Provincia, la cultura della sicurezza informatica.