CONCORSO LETTERARIO DESTINATO AI RAGAZZI: “RACCONTATECI GIOVANNI PALATUCCI, CHE VINSE CONTRO LA BANALITÀ DEL MALE
Ieri, a 80 anni dalla sua morte, la Questura di Varese – in collaborazione con l’Associazione ONLUS Giovanni Palatucci, l’Ufficio Scolastico Provinciale e con il contributo della nostra Associazione – ha intitolato un premio storico letterario per i ragazzi delle scuole a Giovanni Palatucci, distintosi per i suoi atti in favore degli ebrei negli anni della Seconda Guerra Mondiale.
Per celebrare la figura di questo personaggio che pagò la vita col suo coraggio, la questura di Varese ha lanciato un concorso letterario destinato ai ragazzi presentato oggi nel palazzo di piazza Libertà alla presenza degli altri soggetti che collaborano al progetto: l’Ufficio scolastico provinciale di Varese e Confapi Varese che ha messo a disposizione la disponibilità economica per le borse di studio dedicate ai vincitori, giovani studenti delle suepriori che avranno tempo tre mesi per preparare gli elaborati
Un obiettivo di Confapi (Confederazione italiana della piccola e media industria privata) è la formazione e la proiettiamo anche sugli studenti, lavoratori del futuro – ha affermato Marco Tenaglia, presidente di Confapi Varese – Noi realizziamo spesso incontri con le scuole e portiamo gli alunni nelle aziende, oltre che proporre loro concorsi. Colgo, quindi, questa bella iniziativa per i ragazzi, anche perché alcune figure storiche importanti non ci sono nei libri scolastici».
REGOLAMENTO DEL CONCORSO
FORMA DELL’ELABORATO
Gli elaborati devono essere redatti in lingua italiana e possono essere sviluppati, alternativamente, nelle seguenti forme:
- un testo libero
- una presentazione .ppt
- un video
I lavori partecipanti al concorso non saranno restituiti
MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
La modalità di partecipazione al concorso sono le seguenti:
- partecipazione del singolo concorrente
- partecipazione come “classe”
In caso di partecipazione come “classe“ l’elaborato dovrà essere firmato da almeno un docente della classe e dal dirigente scolastico dell’istituto a cui la classe appartiene.
TEMPISTICHE E ADEMPIMENTI
Gli elaborati dovranno pervenire alla casella di posta elettronica francesco4.pino @poliziadistato.it entro il giorno 20 gennaio 2025 (fa fede la data di invio alla casella di posta elettronica), riportando nell’oggetto la seguente dicitura: Segreteria del Concorso Storico-Letterario “Giovanni Palatucci: uomo, poliziotto, eroe, martire, giusto”.
In sede di trasmissione dovrà essere indicato il recapito (indirizzo, telefono, e-mail) della classe/scuola/Istituto o dello studente che partecipa singolarmente; inoltre, dovrà essere dichiarato che l’elaborato partecipante al concorso è inedito e non ha conseguito premi in altri concorsi.
La partecipazione al concorso è gratuita.
COMMISSIONE
La Commissione chiamata a valutare gli elaborati è composta dai seguenti membri:
– Dott. Francesco Pino, Capo di Gabinetto della Questura di Varese;
– Dott. Giuseppe Palumbo, Vice Questore Aggiunto in quiescenza della Polizia di Stato;
– Dott. Davide Selle – Confapi Varese;
– Dott.ssa Lelia Mazzotta – Ufficio Scolastico Provinciale di Varese.
Il giudizio della Commissione è inappellabile.
ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO
Saranno nominati vincitori e premiati con borsa di studio i primi tre classificati del concorso.
1° classificato: borsa di studio del valore di 1.000 euro
2° classificato: borsa di studio del valore di 600 euro
3° classificato: borsa di studio del valore di 400 euro
La Commissione si riserva di premiare con “Premi Speciali” anche lavori non classificati al primo, secondo e terzo posto.
La premiazione avverrà in Varese, nella mattinata del 11 febbraio 2025, presso la Sala “Giuseppe Montanari” sita in via dei Bersaglieri n. 1, nel corso di una cerimonia organizzata dalla Questura di Varese e incentrata sulla figura di Giovanni Palatucci.
L’Ufficio Provinciale Scolastico avrà cura di comunicare ai partecipanti l’esito del concorso.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare iu numeri 0332.801538 – 338.7114683 o inviare una mail a francesco4.pino@poliziadistato.it