Corso di formazione 4 Luglio 2017: Teamwork: costruzione e gestione del team
Obiettivi
- Comprendere gli effetti che il lavoro di team ha sulla produttività e la motivazione delle risorse;
- Apprendere come si trasforma in un team un gruppo di individui (teambuilding);
- Distinguere i vari stadi di sviluppo di un team;
- Applicare i principali stili di leadership e di membership più consoni ad ogni stadio;
- Conoscere le tecniche di comunicazione nel lavoro di team;
- Apprendere diverse ed alternative modalità di partecipazione e conduzione dei gruppi di miglioramento.
Contenuti
- Gli scenari di cambiamento: dall’MBI all’MBL;
- autoanalisi dei partecipanti;
- dall’insieme al gruppo coeso;
- il legame fiduciario;
- le dinamiche del gruppo;
- le fasi e le attività conseguenti;
- l’ascolto empatico;
- la gestione dell’ansia;
- l’action learning e l’empowerment come linee guida;
- Lo schema della comunicazione persuasiva;
- Gli stili gestionali e la maturità del team;
- La gestione dei rischi;
- L’equilibrio dinamico dei conflitti;
- La negoziazione win/win e le soluzioni creative;
- La riunione come momento gestionale;
- (preparazione,analisi,gestione,conclusione,commiato e
reporting); - Dalle polemiche alle proposte alle performance.
Destinatari
Project Manager, team manager , membri di gruppi di lavoro.
Costi
Per ogni partecipante € 390 + Iva
Per gli iscritti alla Camera di Commercio di Varese costo per partecipante € 117,00 + IVA
Per iscrizioni : Tel. 0332 830200 -alessandro.giglio@api.varese.it