DICHIARAZIONI ANNUALI PER IL GAS NATURALE E L’ENERGIA ELETTRICA, ESERCIZIO FINANZIARIO 2021
Si ricorda la scadenza del 31 Marzo per la trasmissione delle dichiarazioni doganali modelli AD-1 ed AD-2 per i soggetti titolari di licenza di esercizio di Officina (usi non sottoposti, usi promiscui, produzione da fonti rinnovabili, ecc.).
Dal 1° gennaio 2022 le modalità operative in uso per l’invio delle comunicazioni mensili, previste dalle Determinazioni Direttoriali 476905/RU e 476906/RU del 22.12.2020, dovranno essere adottate anche per l’invio telematico delle dichiarazioni annuali per l’energia elettrica e il gas naturale
Al riguardo, sono state fornite specifiche indicazioni relativamente alla gestione sul Modello Autorizzativo Unico – MAU del nuovo profilo di “Sottoscrittore” introdotto per la compilazione e sottoscrizione delle comunicazioni mensili sopra menzionate.
A partire dal 1° gennaio 2022 l’acquisizione del nuovo profilo “Sottoscrittore” (“dlr_enelettr_sottoscrittore” e/o “dlr_gasnatur_sottoscrittore”) è indispensabile per la validazione e l’invio definitivo delle dichiarazioni in modalità U2S e per la sottoscrizione della dichiarazioni in modalità S2S.
In particolare, non sarà più possibile alcun invio telematico con le approvazioni MAU a suo tempo rilasciate, consentendo i profili “dlr_enelettr” e “dlr_gasnatur” già approvati la sola compilazione delle dichiarazioni.
Il profilo “Sottoscrittore” può essere attribuito unicamente ad una persona fisica e la sua acquisizione si rende necessaria anche per il soggetto obbligato – persona giuridica o ditta individuale – che provveda direttamente all’esecuzione dell’adempimento dichiarativo con modalità U2S o S2S.
Qualora il “Sottoscrittore” coincida con il legale rappresentante della società, la richiesta di attivazione del nuovo profilo può essere eseguita direttamente dal portale doganale e viene concessa d’ufficio.
Qualora invece tale profilo sia demandato a terzi, le eventuali deleghe devono essere singolarmente richieste per iscritto, validate e concesse dall’Agenzia. Si consiglia pertanto di non attendere gli ultimi giorni utili per la trasmissione per l’espletamento di tali adempimenti.
Per maggiori informazioni, dubbi od approfondimenti potete contattare la Dott.ssa Sara Beverina allo 0332 -830200 int. 303 oppure via mail a sara.beverina@api.varese.it