EMISSIONI IN ATMOSFERA: PUBBLICATA DELIBERA REGIONALE – SCADENZA 28 AGOSTO 2021

EMISSIONI IN ATMOSFERA: PUBBLICATA DELIBERA REGIONALE CRITERI DI PRESENTAZIONE RELAZIONE SOSTITUZIONE DI SOSTANZE PERICOLOSE – SCADENZA 28 AGOSTO 2021

 

Si informa che sul BURL n° 23 Serie Ordinaria del 10 giugno 2021 è stata pubblicata la D.g.r. del 7 giugno 2021 n° 4837 titolata “Linea guida Regionale per l’applicazione degli adempimenti previsti dall’art 271 c7 bis del D.Lgs 152/06 ed ulteriori disposizioni per la limitazione delle emissioni in atmosfera delle sostanze pericolose”.

Regione Lombardia con questo provvedimento ha predisposto una linea guida al fine di agevolare ed uniformare l’attività di predisposizione della relazione da parte dei Gestori e di valutazione da parte delle Autorità competenti.

La deliberà si pone i seguenti obiettivi:

  1. chiarire quali siano le sostanze/miscele che devono essere oggetto di indagine, sulla base del combinato disposto dell’art. 271 c 7bis e dei Regolamenti (CE) n. 1272/2008 (cosiddetto CLP) e n. 1907/2006 (cosiddetto REACH), citato nello stesso comma, e che individuano in modo puntuale i criteri di classificazione o identificazione delle sostanze caratterizzate da elevati livelli di pericolosità (cd. SVHC);
  2. chiarire il campo di applicazione delle disposizioni di cui all’art. 271 c.7bis alla luce anche di quanto stabilito al punto precedente e di quanto già previsto dalla normativa ambientale;
  3. fornire alcuni criteri utili a valutare la ‘fattibilità tecnico-economica’ degli interventi conseguenti alla sostituzione delle sostanze/miscele oggetto di indagine, in particolare sulla base del principio della “significatività” delle emissioni delle sostanze di cui alla successiva tabella 1.
  4. delineare una procedura che consenta di adempiere alle disposizioni di cui all’art. 271 c.7bis attraverso una serie fasi di indagine consequenziali al fine di garantire adeguati livelli di uniformità e proporzionalità ai processi valutativi.

 

Per quanto riguarda le sostanze oggetto di valutazione, la delibera oltre a definire con puntualità quali sono queste sostanze oggetto di valutazione, ha chiarito che vanno considerate solo le sostanze contenute nelle materie prime utilizzate in quantitativo superiore ai 10 Kg/anno che possono generare emissioni soggette ad autorizzazione e convogliate all’esterno.

Altra importante precisazione riguarda il campo di applicazione. Sono tenuti alla presentazione i Gestori degli stabilimenti soggetti ad autorizzazione alle emissioni ex art. 269 del d.lgs 152/2006 (eventualmente in ambito AUA) o delle installazioni soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) in cui le sostanze o le miscele “pericolose” sono utilizzate nei cicli produttivi da cui originano le emissioni.

 

Sono invece esclusi dal campo di applicazione le aziende che:

–        rientrano nell’ attività di cui all’art. 272 c.1 “scarsamente rilevanti”;

–        rientrano nell’attività autorizzate ai sensi dell’art. 272 c.2 e 3 “autorizzazioni in deroga.

 

La Delibera si articola poi in una serie di approfondimenti che riguardano, i contenuti della relazione, le procedure di valutazione delle sostanze impiegate, la significatività delle emissioni e la fattibilità degli interventi di miglioramento.

Relativamente alle tempistiche di scadenza di presentazione, per gli insediamenti esistenti, è il 28 agosto 2021. Il termine di presentazione va tassativamente rispettato, ma Regione Lombardia ha previsto la possibilità da parte del gestore di richiedere una proroga di durata non superiore ai 90gg per completare la relazione. La proroga si riterrà tacitamente concessa decorsi 30 gg dalla richiesta da parte dell’ente gestore.