Far parlare della propria azienda ai tempi di Facebook

Corso pratico sulle nuove forme di comunicazione tramite social network.

Varese 20 e 27 febbraio 2014
9.30-13.00 / 14.00-17.30 c/o ApiServizi Varese

Docenti: Giulio Focardi e Lorenza Salati

Facebook conta oltre 800 milioni di utenti attivi almeno una volta al mese nel mondo, in Italia la cifra è di 21 milioni, 13 milioni ogni giorno.
(i dati sono di ottobre 2013, in crescita rispetto ai 20 milioni di giugno).

L’impatto economico del social network per il nostro Paese è calcolabile in 2,5 miliardi di euro e più di
33mila posti di lavoro. Il Sole 24ore – da ricerca Deloitte

Programma

Durante il corso i partecipanti impareranno come: ideare un video – scegliere che cosa raccontare – realizzare le inquadrature – effettuare le riprese – usare e dove trovare le musiche per i video – giudicare se il risultato sia efficace oppure no – aprire un canale su youtube – aprire un profilo su Facebook – aprire una pagina aziendale Facebook.

E inoltre: trucchi e piccoli accorgimenti per impostare luci, scenografia, audio – principi base della comunicazione virale.

Il corso non richiede alcuna conoscenza di base. Viene richiesto a ciascun partecipante di portare con sè un piccolo oggetto che
rappresenti la propria attività (un prodotto, un attrezzo, ecc…) e uno strumento idoneo a realizzare filmati e/o foto (macchina fotografica digitale, telefono, smartphone, palmare, tablet, ecc…). Il corso non prevede classiche lezioni frontali e proiezioni di presentazioni in Power Point. Al contrario, è fortemente esperienziale ed è interamente strutturato con una modalità di svolgimento pratica e partecipativa.

Presentazioni incrociate raccontate con video – visione dei video e commenti a partire da quanto visto vengono spiegate le tecniche corrette – visione di alcuni filmati di esempio efficaci Project Work: fare un video della propria attività – portare video trovati su internet che si ritengono efficaci.