FGAS: nuove funzionalità del registro
Informiamo che sul portale riguardante la gestione dei gas fluorurati ad effetto serra (fgas) www.fgas.it saranno rese disponibili nuove funzionalità riguardanti i pagamenti e la richiesta telematica di rilascio degli attestati.
In particolare:
Pagamenti
Persone ed imprese potranno versare i diritti di segreteria e l’imposta di bollo anche con carta di credito.
Pratica di richiesta telematica attestato
L’attestato di iscrizione contiene il numero di iscrizione al registro (IR.. per le imprese e PR.. per le persone) che gli iscritti devono comunicare all’organismo di certificazione .
Il numero è riservato ed è disponibile sulla scrivania telematica al soggetto che ha trasmesso la pratica (legale rappresentante dell’impresa, persona o loro delegato).
La pratica consente a chi non è in grado di recuperare l’attestato (in seguito a smarrimento e impossibilità a contattare il delegato che aveva presentato la pratica) di richiederne copia.
La pratica va presentata telematicamente dal portale www.fgas.it, dalla persona, dal legale rappresentante dell’impresa o da un nuovo delegato.
Se la richiesta viene effettuata da un delegato sarà necessario allegare la delega e documento d’identità della persona o del rappresentante legale dell’impresa.
E’ previsto il versamento di un diritto di segreteria pari a 5,00 Euro da effettuarsi con le modalità già previste.
Una volta accolta la pratica il sistema telematico del registro trasmette, via mail, l’attestato di iscrizione al richiedente che, da quel momento in poi, potrà prendere in capo la pratica per conto della persona o dell’impresa.
Si evidenzia che la procedura sopra indicata rappresenta una eccezione che si verifica nei casi in cui:
- la pratica è stata presentata da un delegato che la persona o il legale rappresentante dell’impresa non possono contattare;
- il delegato non ha mai comunicato il numero di iscrizione oppure la persona/legale rappresentante lo ha smarrito.
In tutti gli altri casi l’ottenimento dell’attestato avverrà immediatamente e senza alcun onere, accedendo con la propria firma digitale o con quella del delegato direttamente dalla scrivania telematica.