Fiere di settore anno 2016: opportunità nel mercato svizzero
Nell’ottica di vicinanza e dei buoni rapporti commerciali tra il nostro territorio e la Svizzera, ricordando che l’export verso la Svizzera (467 milioni €) rappresenta il 4,5% delle vendite all’estero delle aziende varesine e nonostante la flessione degli ultimi anni (-1,7% 2015), la Svizzera rimane un partner commerciale fondamentale.
Si è notato nel 2015 una crescita nell’esportazione di aeromobili e veicoli spaziali (+6%), elettrodomestici (+4%), calzature (+ 4%), tessuti (+3%), motocicli e motoveicoli (+3%).
I settori di maggior interesse rimangono quello Agroalimentare, Elettromeccanico e del Legno, per questo l’Ufficio Estero di Confapi Varese vuole portare all’attenzione alcune fiere di settore nel territorio svizzero che possono rappresentare un’opportunità commerciale per le aziende del nostro territorio.
Agroalimentare
I consumatori di questo settore nel territorio svizzero conoscono i prodotti per via della vicinanza geografica, hanno alte aspettative di qualità mentre il prezzo non rappresenta una grossa barriera in ingresso, anche grazie al forte potere d’acquisto che caratterizza il popolo svizzero, hanno una preferenza per i “private label” che trasmettono familiarità e sicurezza e un alto livello di fidelizzazione al marchio e permanenza sul mercato. Gli importatori testimoniano scarsa conoscenza delle dominazioni di origine (DOP, DOC, DOCG, …) che sono quindi poco spendibili come argomento di vendita.
I canali di accesso a questo mercato sono i grossisti, il dettaglio specializzato e la vendita diretta al consumatore. Per avvicinare questi canali servono delle forme promozionali quali: fiere di settore, degustazioni, incoming sul territorio, export strikes e promozione presso le catene.
Fiera Gourmesse 2016 dal 07 al 10 ottobre al Kongresshaus di Zurigo (annuale).
Fiera del Gusto, delle specialità e dei prodotti di nicchia, si pratica la vendita diretta al consumatore. Si prevedono 11’000 visitatori di cui il 70% saranno privati interessati alle novità e all’esclusività e il 30% operatori di settore. Gli espositori sono 170 tra commercianti, importatori, produttori e fornitori di specialità e prodotti di nicchia su una superficie espositiva di 4‘000 m².
Elettromeccanica
Le principali produzioni in questo settore sono: macchine a combustione, per materie plastiche, tessili, per utensili e tecnica di produzione, aerospaziale, dei fluidi, del settore pompe, di propulsione e strumenti di precisione.
I principali canali per la ricerca di fornitori sono: fiere specifiche di settore (per un primo approccio), referenze (passaparola di altri buyers), internet: ricerche su siti e forum ad hoc (utile per contatti pre-esistenti), CCIS / Ambasciate / Rappresentanti locali nella nazione, università e centri di ricerca, consulenti (solamente le aziende di grandi dimensioni).
Per il futuro si prevede che gli ambiti di maggiore interesse saranno l’automazione, la robotica e le apparecchiature e attrezzature mediche.
Fiera Swisstech 2016, dal 15 al 18 novembre al Messe Basel di Basilea (biennale).
E’ la più importante fiera dell’industria complementare e comprende tutti i livelli della creazione di valore aggiunto, dal fornitore di materie prime fino all’offerente di sistemi.
Nell’edizione del 2014 ci furono 23.532 visitatori specializzati tra cui costruttori di macchine industriali, costruttori di strumentazione medicale, costruttori di impianti industriali, produttori nel settore auto motive, industrie delle materie plastiche, industrie nell’elettrotecnica.
Sono presenti 554 espositori provenienti da 21 nazioni operanti nella produzione di metalli di base e materiali semilavorati, subfornitori meccanici, produttori di componenti meccaniche ed elettroniche, fornitori di servizi e IT, assemblatori di sistemi, tecnologia di supporto (cleaning, logistica, manutenzione), tecnologia per il trattamento delle superfici.
La superficie espositiva è di 11’000 m²
Fiera Prodex 2016, dal 15 al 18 novembre al Messe Basel di Basilea (biennale).
Tratta i settori industriali coinvolti nella produzione e nella progettazione di macchine utensili, strumenti e tecniche per la produzione automatizzata.
Nell’edizione del 2014 ci sono stati circa 53.000 visitatori tra distributori/rivenditori di macchine industriali, fornitori di output da macchine industriali e costruttori di impianti industriali.
Gli espositori sono circa 240, operanti nel settore delle macchine utensili (taglio e lavorazione della lamiera, fresatrici, foratrici, presse per stampi, rettificatrici ecc…) e della tecnologia elettronica per la misurazione di quantità e peso (strumentazione ottica. Software, robotica, inclinometri, calibratori ecc…). La superficie espositiva è di 29 200 m².
Per le due fiere sopracitate è possibile acquistare un biglietto unico d’entrata ed è consigliato dato che entrambe sono valide.
Legno
I target commerciali dei macchinari per la lavorazione del legno sono distributori di macchine utensili, mobilifici, falegnamerie, carpenterie.
Fiera Holz 2016 dal 11 al 15 ottobre al Messe Basel di Basilea (biennale).
Tratta i settori della produzione, commercio e industria della lavorazione del legno.
Ci saranno circa 34‚000 visitatori specializzati (15 % dall’estero) operanti in falegnamerie, carpenterie e industrie del legno. I tipici espositori (circa 352) operano nella produzione di macchine e lavorazione legno, semilavorati e materie prime e ci sono anche fornitori di prefabbricati, mobili, e accessori in legno. La superficie espositiva è di 45’000 m²
L’ufficio Estero di Confapi Varese resta a vostra disposizione per ulteriori dettagli in merito alle fiere, e per l’assistenza fiscale e doganale in materia di Svizzera.