FORMAZIONE PER LO SVILUPPO DI IMPRESA NELL’AMBITO DELLA DOPPIA TRANSIZIONE: DIGITALE ED ECOLOGICA

La Camera di Commercio sostiene, con contributi a fondo perduto, la partecipazione delle imprese del territorio varesino a percorsi formativi rivolti all’utilizzo di tecnologie digitali e all’introduzione e gestione di soluzioni sostenibili ed energetiche.

 

A CHI SI RIVOLGE

Alle micro, piccole e medie imprese con sede e/o unità locale nel territorio varesino.

Destinatari della formazione possono essere:

  • lavoratori indipendenti: imprenditori individuali, familiari coadiuvanti; soci/amministratori a condizione che effettivamente partecipino all’attività lavorativa nella società;
  • lavoratori dipendenti: dirigenti, quadri, impiegati, operai, apprendisti.

 

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto del 50% delle quote di iscrizione ai corsi (al netto di IVA), fino ad un massimo di 5.000,00 euro per impresa.

La spesa da sostenere a deve essere almeno pari a 500,00 euro.

Alle micro, piccole e medie imprese femminili e giovanili è riconosciuto un contributo di maggior intensità pari al 60%, fino ad un importo massimo di 6.000,00 euro per impresa.

 

Sono ammessi i corsi di formazione inerenti agli ambiti di competenza:

  • Transizione digitale: interventi formativi relativi alle tecnologie individuate dal Piano Transizione 4.0 (e Transizione 5.0), nonché relativi ai nuovi modelli di business in chiave digitale e ai nuovi modelli organizzativi flessibili;
  • Transizione ecologica: interventi formativi relativi all’implementazione di soluzioni sostenibili in ambito ambientale e/o energetico, quali ad esempio: introduzione di energie rinnovabili (eolico, solare, geotermico, idroelettrico, bioenergie), gestione sostenibile delle risorse energetiche aziendali e relative normative, percorsi formativi sulle pratiche di sostenibilità ambientale ed economia circolare.

 

I corsi di formazione devono essere realizzati nel periodo dal 18 luglio 2024 al 31 ottobre 2025 e avere una durata minima di 10 ore.

Possono svolgersi sia in presenza che in formazione a distanza (FAD)

I corsi di formazione devono essere attivati dai seguenti soggetti: Agenzie formative accreditate da Regione Lombardia; Università riconosciute dal MIUR; Associazioni di categoria e loro società di servizi con sede e/o unità locale nella provincia di Varese.

 

QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA

Le domande di contributo possono essere presentate esclusivamente in modalità telematica

  • dalle ore 12:00 del 23 settembre 2024 fino alle ore 14:00 del 13 dicembre 2024, salvo chiusura anticipata dello sportello telematico per esaurimento risorse.

Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo.

 

CONFAPI VARESE e APISERVIZI VARESE SERL sono a disposizione sia per la presentazione della domanda che per la realizzazione dei corsi di formazione.