TEMA
Fiore all’occhiello della tecnologia Varesina
Era il giorno di San Martino di Tours, di 64 anni fa quando un gruppo di quattro tecnici, provenienti da diverse esperienze professionali, fondò a Somma Lombardo la società Tema S.a.s. acronimo di “Tecnici Elettro Meccanici Associati”.
L’azienda è nata con un capitale di 700 mila lire, con la sede legale a Milano e quella operativa a Somma Lombardo. Da quel lontano 11 Novembre, la Tema ha fatto molta strada, puntando tutto sul settore dell’elettromeccanica, per approdare al cielo.
Dagli iniziali componenti utilizzati per la fabbricazione degli elettrodomestici, si è, infatti, inserita nell’industria aeronautica, dando non solamente valore a una tradizione che caratterizza l’intera area del Varesotto, a diventando uno dei principali fornitori in ambito italiano e internazione.
Il 1990 è l’anno del ricambio generazionale del management della società: la nuova proprietà, composta da due soci, Paola Costa e Giancarlo Cunati, affianca e sostituisce i soci fondatori. Ed è proprio la sig.ra Costa che ci svela il segreto: «la diffusione della disciplina elettromeccanica, un settore pressoché nuovo e poco conosciuto, dove necessariamente dovevano coniugarsi conoscenza specifica, ricerca e qualità nella produzione. La posizione geografica della sede, posta al centro di quello che da sempre è uno dei maggiori poli aeronautici italiani e la naturale predisposizione all’innovazione, ha portato la nostra azienda, nell’arco di pochi anni a “alzare lo sguardo”, cercando nuovi spazi nel cielo».
Nel 2007 è arrivato un altro importante, quanto significativo, traguardo: il DNV (Det Norske Veritas) ha certificato all’azienda sommese la conformità alla normativa UNI EN 9100:2005 (EN 9100:2003) per il settore aeronautico del 2Sistema per la gestione della qualità.
Già certificata nel 2003 secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000, «Tema ha così saputo mantenere e migliorare il proprio sistema di qualità- commentano Paola Costa- fino all’ottenimento della nuova certificazione secondo la normativa aerospaziale EN 9100, raggiunta finora solamente da un ristretto numero di aziende Italiane. Sebbene questa certificazione si stia imponendo come una sorta di prerequisito per i fornitori e i subfornitori del mercato aeronautico, rappresenta ancora una scelta volontaria; scelta che Tema ha voluto espressamente per rafforzare quell’immagine di affidabilità e di credibilità che ha saputo costruirsi in oltre 60 anni di attività.»
Tema è stata così inserita nel database di IAQG (Intenational Aerospace Qaulity Group) che comprende, i soli fornitori qualificati per aziende aeronautiche di tutto il mondo.
«La certificazione dei sistemi di gestione e dei processi aziendali è il riconoscimento alla gestione efficiente della Tema- commenta Giancarlo Cunati- e conferma l’orientamento, condiviso da tutti i dipendenti, per il raggiungimento e il mantenimento di risultati di eccellenza. Fin dall’inizio abbiamo scelto la strada della qualità, non solo nei servizi offerti, ma anche nell’organizzazione dei processi e nella gestione dei progetti.
Questa certificazione è, quindi, per tutti noi una grande soddisfazione, e per i nostri clienti rappresenta una nuova conferma dell’impegno che mettiamo giorno dopo giorno, nel nostro lavoro. La tecnologia è il nostro pane quotidiano, dal momento che cerchiamo di rispondere alle esigenze dei clienti in tempi brevi e nei modi più innovativi possibili».
Infatti, tutto il processo è seguito all’interno di Tema: dalla ricerca e sperimentazione di nuovi materiali, alla progettazioné per arrivare fino all’assemblaggio del prototipo, la cui validità è verificata da una serie di test.
Neglu ultimi anni, le nuove sfide poste dalla crescente globalizzazione hanno spinto Tema a ottenere anche i primi contratti sui mercati Usa e del Sud Est Asiatico.
La Tema è il fiore all’occhiello del Varesetto.