TEMA

TEMA

Fiore all’occhiello della tecnologia Varesina

Era il giorno di San Martino di Tours, di 64 anni fa quan­do un gruppo di quattro tecnici, provenienti da diverse esperienze professionali, fondò a Somma Lombardo la società Tema S.a.s. acronimo di “Tecnici Elettro Meccanici As­sociati”.

L’azienda è nata con un capitale di 700 mila lire, con la sede le­gale a Milano e quella operativa a Somma Lombardo. Da quel lontano 11 Novembre, la Tema ha fatto molta strada, puntan­do tutto sul settore dell’elettromeccanica, per approdare al cielo.

Dagli iniziali componenti utilizzati per la fabbricazione degli elettrodomestici, si è, infatti, inserita nell’industria aeronautica, dando non solamente valore a una tradizione che caratteriz­za l’intera area del Varesotto, a diventando uno dei principali fornitori in ambito italiano e internazione.

Il 1990 è l’anno del ricambio generazionale del management della società: la nuova proprietà, composta da due soci, Paola Costa e Giancarlo Cunati, affianca e sostituisce i soci fondatori. Ed è proprio la sig.ra Costa che ci svela il segreto: «la diffusione della disciplina elettromeccanica, un settore pressoché nuovo e poco conosciuto, dove necessariamente do­vevano coniugarsi conoscenza specifica, ricerca e qualità nella produzione. La posizione geografica della sede, posta al centro di quello che da sempre è uno dei maggiori poli ae­ronautici italiani e la naturale predisposizione all’innovazione, ha portato la nostra azienda, nell’arco di pochi anni a “al­zare lo sguardo”, cercando nuovi spazi nel cielo».

Nel 2007 è arrivato un altro importante, quanto significativo, traguardo: il DNV (Det Norske Veritas) ha certificato all’azien­da sommese la conformità alla normativa UNI EN 9100:2005 (EN 9100:2003) per il settore aeronautico del 2Sistema per la gestione della qualità.

Già certificata nel 2003 secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000, «Tema ha così saputo mantenere e migliorare il proprio sistema di qualità- commentano Paola Costa- fino all’ot­tenimento della nuova certificazione secondo la normativa ae­rospaziale EN 9100, raggiunta finora solamente da un ristretto numero di aziende Italiane. Sebbene questa certificazione si stia imponendo come una sorta di prerequisito per i fornitori e i subfornitori del mercato aeronautico, rappresenta ancora una scelta volontaria; scelta che Tema ha voluto espressamente per rafforzare quell’immagine di affidabilità e di credibilità che ha saputo costruirsi in oltre 60 anni di attività.»

Tema è stata così inserita nel database di IAQG (Intenational Aerospace Qaulity Group) che comprende, i soli fornitori qua­lificati per aziende aeronautiche di tutto il mondo.

«La certificazione dei sistemi di gestione e dei processi azien­dali è il riconoscimento alla gestione efficiente della Tema- commenta Giancarlo Cunati- e conferma l’orientamento, condiviso da tutti i dipendenti, per il raggiungimento e il man­tenimento di risultati di eccellenza. Fin dall’inizio abbiamo scel­to la strada della qualità, non solo nei servizi offerti, ma anche nell’organizzazione dei processi e nella gestione dei progetti.

Questa certificazione è, quindi, per tutti noi una grande soddisfazione, e per i nostri clienti rappresenta una nuova conferma dell’impegno che mettiamo giorno dopo giorno, nel nostro lavoro. La tecnologia è il nostro pane quotidiano, dal mo­mento che cerchiamo di rispondere alle esigenze dei clienti in tempi brevi e nei modi più innovativi possibili».

Infatti, tutto il processo è seguito all’interno di Tema: dalla ricerca e sperimentazione di nuovi materiali, alla progettazio­né per arrivare fino all’assemblaggio del prototipo, la cui vali­dità è verificata da una serie di test.

Neglu ultimi anni, le nuove sfide poste dalla crescente globa­lizzazione hanno spinto Tema a ottenere anche i primi con­tratti sui mercati Usa e del Sud Est Asiatico.

La Tema è il fiore all’occhiello del Varesetto.