LANSON: tecnologia per convinzione, qualità per passione

LANSON: tecnologia per convinzione, qualità per passione

LANSON PROGGETTAZIONE E COSTRUZIONE STAMPI, STAMPAGGIO MATERIE PLASTICHE

Lanson è una storia iniziata come una sfida che ha richiesto notevole coraggio e sacrifici. Oggi ha il suo mercato, annovera clienti di prestigio, tra cui due multinazionali e affronta le sfide moderne di tecnologia ed evoluzione continua.

Lanson costruisce stampi e effettua lo stampaggio, ma non solo: la sua vasta esperienza le permette di aiutare i clienti a sviluppare o modificare i loro prodotti in modo da ottimizzare la caratteristica peculiare, come design, resistenza meccanica e chimica, costi di produzione e risparmio.

Il nuovo slogan aziendale riassume il DNA di quest’azienda della provincia di Varese: tecnologia per convinzione, qualità per passione

Negli ultimi quattro anni sino al 2016 le difficoltà della crisi economica si sono fatte sentire anche alla Lanson: i volumi si sono contratti e qualche cliente ha lasciato degli insoluti, fatti che hanno preoccupato le banche e alcuni fornitori minori.

API ha assistito Lanson in maniera molto rapida e pragmatica, aiutandola in un programma di rilancio. I due tasselli fondamentali sono stati l’utilizzo del contratto di solidarietà, esteso a tutti i dipendenti nella seconda metà del 2016, e un programma di formazione sotto l’egida DUL (Dote Unica Lavoro).

In ambito di questa formazione, i due consulenti esterni incaricati da API, hanno affrontato, con moduli ad hoc, non solo problematiche gestionali e strategiche, ma anche di coaching aziendale, dell’organizzazione del lavoro e della gestione del personale.

Una particolarità non da poco è stato il coinvolgimento di tutta la squadra di Lanson, titolari e manager compresi e iniziato proprio da alcune sessioni informative tenute dai vertici di API e continuati dai due consulenti API: sensibilizzazione e condivisione sono così risultati molto facilitati, ragione per la quale i programmi di rilancio aziendale sono stati beneficiati.

Il 2017 è così stato un anno pieno di soddisfazioni: il fatturato in notevole aumento, i clienti rassicurati da nuove spinte tecnologiche, non da ultimo segnate dalla messa in servizio di tre nuove macchine di tecnologia nuovissima, i fornitori chiamati a sviluppare materiali altamente performanti e i collaboratori più sereni, senza la preoccupazione del futuro.

Il 2018 è iniziato con premesse ancora migliori e il Management si è posto due ulteriori obiettivi: continuare il rinnovo tecnologico dalla produzione all’ufficio tecnico e l’espansione delle attività all’estero, anche in mercati apparentemente di punta come Germania e Svizzera, offrendo loro l’eccellenza del co-stampaggio (la capacità di stampare in un solo ciclo articoli composti da due materiali diversi, una tecnologia dominata da pochi).

«Ringraziamo i nostri collaboratori che hanno avuto fiducia e creduto in noi ed in loro stessi, sostenendoci anche nei momenti difficili – sottolinea Davide Furlan, co-amministratore di Lanson. »

«Un altro ringraziamento doveroso lo dobbiamo ai nostri clienti per la fiducia e la fedeltà dimostrataci, ma, non da ultimo, un particolare riconoscimento va ad API Varese per il supporto ricevuto: professionale, rapido e pragmatico! – conclude Fabrizio Furlan, secondo co-amministratore».

 

lanson, aziende associate confapi lanson, azienda associata a confapi