RAVIOLIFICIO SAN MARCO
Tradizione e qualità
Nati dalla tradizione, cresciuti nel segno della qualità, diventati grandi con l’esperienza, la passione e con la vostra fiducia sono le basi su cui si fonda le proprie radici, il Raviolificio San Marco di Gazzada. Un laboratorio artigianale che dal 1973 si dedica alla produzione di pasta fresca, ravioli e gnocchi, il nome rimanda alle origini venete del suo fondatore Gabriele Trolese, oggi gestita dal figlio Marco.
La nostra attività, sottolinea Marco, si basa sulla Genuinità, perché la scelta delle materie prime è al primo posto nelle lavorazioni; Fantasia, perché sono sempre alla ricerca di modi nuovi e d’idee innovative per presentare e creare prodotti tenendo però ben saldo il valore della tradizione; Passione, perché è ciò che fa lavorare credendo fermamente in quello che fanno; Orgoglio, perché quotidianamente i nostri clienti ci gratificano con la loro fiducia.
La nostra missione, continua – è una sola, fornire ai nostri clienti un prodotto genuino e di alta qualità. Mangiar bene è alla base di una vita piena e ricca di felicità e salute. I nostri gnocchi e ravioli non sono altro che il risultato dell’amore e della professionalità che usiamo nel prepararli e continuamente ricercare le materie prime più sane e genuine.
Con l’ampia scelta di prodotti, circa 200, il raviolificio San Marco riesce a soddisfare le richieste più strane clienti, dal tradizionale raviolo con la formaggella del luinese, il miele varesino, il lavarello del lago maggiore, l’asparago di Cantello e per concludere i MaccheGnocchi (gnocchi di patate a forma di maccheroni ndr) per cui hanno addirittura disegnato la macchina, e per concludere con una linea vegana e bio. Attenendosi alle ricette originali, rifiutano totalmente l’uso di conservanti, nitriti e nitrati, e additivi; e selezionano i fornitori tra coloro che fanno lo stesso.
Marco sottolinea «le nostre certificazioni di prodotto e di procedure di qualità premiano questa linea di comportamento. Con una forte tradizione alle spalle, siamo fieri di innovarci. Lavoriamo e ricerchiamo continuamente di migliorarci in produzione e organizzazione, il rinnovamento del nostro impianto, certificato ISO 9001, ci permette di poter fornire un prodotto gastronomico d’eccellenza e garantire un prodotto di alta qualità al giusto prezzo. Scegliamo sempre molto attentamente i nostri fornitori, di conseguenza i nostri ingredienti, sempre controllati e testati da noi in primis!»
«Abbiamo clienti che vengono nel nostro spaccio di Gazzada Schianno per acquistare qualche confezione di ravioli, così come clienti che richiedono grossi volumi ogni settimana. Parlo della grande distribuzione e della ristorazione, un settore su cui abbiamo puntato da qualche anno alzando il livello qualitativo».
Oggi il Raviolificio San Marco copre tutto il mercato di Varese, Milano, Novara e Como «Oggi produciamo circa 40-50 quintali di pasta fresca alla settimana. Ora vorremmo aumentare almeno del 50 per cento la nostra produzione. L’export fa parte di un disegno più ampio, iniziato qualche anno fa, che insieme ad altri aspetti mira a farci crescere».