RG ITALIA PRODUCTION

RG ITALIA PRODUCTION

La purezza dell’acqua è firmata Rg Italia Production

«I nostri depuratori sono di qualità molto alta, tutta italiana. E i nostri clienti lo sanno. Chi compra da noi sa che il prodotto è davvero sicuro. E’ questo il nostro biglietto da visita». Ad affermarlo è Giuseppe Ielpo, proprietario della Rg Italia Production di Casorate Sempione.

RG Italia Production, vede la sua nascita nel 2008 e s’inserisce a pieno titolo tra le aziende leader nella produzione d’impianti di affinamento per acqua potabile a uso domestico. Nella sua filosofia di produzione, integra volontariamente il concetto delle preoccupazioni sociali ed ecologiche dell’impresa nelle proprie relazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate.

«Il settore della depurazione è in continua evoluzione: la gente ha ben chiaro che l’acqua è un bene prezioso ma sa anche che è un bene a disposizione di tutti ed ha cominciato a chiedersi per quale ragione dovesse pagare per avere bottiglie dentro le quali non sapevano bene che cosa ci fossero. Poi sono arrivati gli studi, le ricerche che hanno dimostrato che spesso l’acqua minerale in bottiglia è meno pura di quella del rubinetto. E così siamo più o meno tutti tornati a usare l’acqua “del Comune” che a volte, però, ha un limite: un retrogusto di cloro. L’aggiunta di cloro – spiega Ielpo – è necessaria perché i nostri acquedotti sono vecchi, spesso le tubature sono usurate e quest’accorgimento è indispensabile. I depuratori servono a eliminare questo problema oltre che a rendere l’acqua davvero micro biologicamente pura. Una volta installato l’impianto in casa, occorre solo fare manutenzione ordinaria e non è più necessario comprare acqua al supermercato».

Il desiderio di offrire un prodotto completo, ha spinto Giuseppe a ideare e di conseguenza a produrre un impianto “particolare” da un design accattivante e moderno, da lì la ricerca di un ingegnere, Stefano Carraro, oggi amico e socio della RG Italia Production.

«Stefano si occupa della creazione dei depuratori, li studia, li modifica, segue la costruzione e la realizzazione degli impianti, io invece mi occupo della distribuzione alle aziende che poi li metteranno in commercio.»

Alla base dell’impresa ci sono idee giovani e attive che spingono i due imprenditori sommesi, in una sfida continua e che intendono vincere, puntando sull’eccellenza dell’offerta, sulla molteplice varietà di prodotti, per soddisfare qualsiasi esigenza del cliente. Non solo un depuratore dell’acqua ma un oggetto di design e arredo.

Oggi l’azienda, la RG Italia Production è lanciata sul mercato e, ha avuto uno sviluppo davvero sorprendente e invidiabile, impegnata in un grande progetto che non c’è dato sapere ma che entro il prossimo anno sarà svelato. Un crescendo continuo, in una situazione di crisi attuale, il 30% del fatturato è dato anche dal mercato estero che inizia a essere più sensibile e attento all’utilizzo del prodotto.

La domanda di prodotti più ecologici è uno dei principali fattori trainanti e spinge RG Italia Production a rafforzare l’impegno per l’ambiente migliorando costantemente, attraverso la ricerca, le prestazioni dei propri prodotti e servizi in tutto il ciclo di vita. Una domanda di questo tipo ha stimolato l’esigenza di creare un nuovo brand “WaterI”, con una linea di prodotti per la termoidraulica.