Inserimento lavorativo dei disabili: siglato un accordo tra Confapi Varese e A.S.C.I.

Il lavoro è un diritto di tutti i cittadini, davanti al quale non ci sono differenze. E agevolare l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, attraverso opportunità d’impiego nelle aziende associate Confapi è ora possibile.

E’ questo l’obiettivo dell’accordo sottoscritto tra Confapi Varese e A.s.c.i., Azienda Sociale Comuni Insieme di Lomazzo. L’intesa è stata siglata qualche giorno fa dal presidente di Confapi Marco Tenaglia e da Gianpaolo Folcio di A.s.c.i..

L’intesa prevede la possibilità per le aziende associate Confapi di effettuare una parte delle assunzioni obbligatorie previste dalla legge 68/99 affidando a Confapi e ad Asci il ruolo di intermediazione e selezione.

«Il lavoro è un diritto che va garantito a tutti i cittadini e davanti a un diritto non ci sono differenze – ha dichiarato il presidente Marco Tenaglia – Con questo provvedimento ci proponiamo di mettere a disposizione un ulteriore strumento per affermare una cultura inclusiva, che consenta di vedere l’inserimento delle persone con disabilità come un’opportunità e non come un semplice obbligo previsto dalla legge».

Le aziende saranno supportate da Confapi in tutte le fasi dell’inserimento lavorativo, dalla fase di selezione a quella di assunzione, individuando, dai profili forniti da A.S.C.I., il candidato idoneo a ricoprire il ruolo, anche attraverso una fase di accompagnamento e di monitoraggio all’inserimento lavorativo.

Questo accordo si inserisce all’interno di un panel di servizi che Confapi già offre alle aziende associate, legati alle politiche attive del lavoro, all’intermediazione e agli inserimenti delle categorie protette nelle PMI.

Le aziende che decideranno di usufruire di tale opportunità avranno un supporto adeguato rispetto alle misure Regionali riferite a Tirocini formativi, Riqualificazione, Ricollocazione e Apprendistato grazie a ApiServizi Varese, ente accreditato presso Regione Lombardia per i servizi alla formazione e per quelli al lavoro.

Nel dettaglio:

Per info. Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano

Email. risorse.umane@api.varese.it Tel. 0332 830200