L’AVVIO DELL’OPERATIVITÀ DEL RENTRI E I NUOVI MODELLI DI REGISTRO E FORMULARIO

Il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) rappresenta un cambio importante dal sistema cartaceo al sistema elettronico di gestione dei rifiuti in Italia.

Per le aziende con più di 50 dipendenti scatta l’obbligo di inscrizione al RENTRI entro il 15 Febbraio 2025 e le iscrizioni sono possibili dal 15 dicembre 2024.

Confapi Varese ha indetto un seminario, rivolto alle aziende manifatturiere, produttrici di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, per il giorno:

 22 Novembre 2024

ore 15,00

presso la sede di Confapi Varese – Viale Milano 16   – Scala B  – Varese

 

I tradizionali adempimenti documentali per la gestione dei rifiuti, formulari e registri cronologici di carico e scarico, saranno sostituiti, per oltre un milione di imprese, enti e liberi professionisti, dal nuovo sistema informatico di tracciabilità. Il decreto ministeriale n. 59/2023 ha definito i nuovi modelli di registri di carico e scarico dei rifiuti e di formulari e ha delineato il percorso che renderà operativo il Registro Elettronico di Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) a partire dal 15 dicembre 2024.

Anche chi non sarà tenuto a iscriversi al RENTRI dovrà utilizzare i nuovi modelli di formulari e di registri, entrambi molto più complessi dei moduli attuali.

Quali imprese ed enti dovranno iscriversi al RENTRI, quali nuove informazioni dovranno essere inserite nei formulari e nei registri, entro quali termini il sistema diventerà effettivamente operativo per i diversi gruppi di soggetti obbligati, come avverrà la trasmissione dei dati contenuti nei formulari e nei registri digitali, sono solo alcune delle domande alle quali il seminario fornirà risposta.

PROGRAMMA

  • Le finalità e la struttura del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti;
  • Quali imprese, enti e liberi professionisti dovranno iscriversi al RENTRI ed entro quali termini;
  • Gli attori del sistema e le relative responsabilità; operatore, utente, incaricato, sub incaricato;
  • Nuovi modelli di Formulari e Registri cronologici di carico e scarico: le informazioni aggiuntive richieste, da quando dovranno essere utilizzati e quando diventeranno digitali;
  • La trasmissione dei dati contenuti nei registri e nei formulari;
  • La possibilità di delegare gli adempimenti RENTRI alle Associazioni imprenditoriali;
  • I contributi annuali;
  • Le sanzioni.

 

IL DOCENTE

PAOLO PIPERE, esperto di Diritto dell’Ambiente, Segretario nazionale dell’Associazione Italiana Esperti Ambientali, opera dal 1991 come consulente e formatore specializzato sulla legislazione relativa alla gestione dei rifiuti e sui relativi adempimenti. È autore di molti volumi e di centinaia di articoli sulla materia.

Coordinatore: Alberto Boraso di Base e Sicurezza

 

PER ISCRIZIONE AL SEMINARIO

Inviare una mail  entro  il  20.11.2024   a:  info@api.varese.it   indicando:  nome azienda  –  e-mail  – nome e cognome partecipante/i.