L’unione è la forza: tre associazioni insieme per abbattere i costi di adempimento formativo
Corsi di formazione gratuiti per tutti gli associati e le startup dal gennaio 2016.
Le spese di adempimento per gli obblighi formativi sono in continuo aumento. Le imprese, il cuore portante della nostra economia, devono affrontare elevati oneri per un’adeguata preparazione. Il fare squadra per offrire un servizio gratuito di formazione è l’obiettivo che Confapi Varese insieme ad Asea e Confagricoltura ha raggiunto.
La volontà è quella di far fronte alle necessità formative di breve termine delle aziende – spiega Mirco Mendogni, direttore di Confapi Varese – consentendo alle nostre associate e tutte le attività economiche di nuova costituzione che abbiamo anche solo un dipendente di usufruire della formazione del tutto gratuita per i loro dipendenti.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Dr. Giuliano Bossi, Direttore di Confagricoltura di Varese: Siamo riusciti, con Confapi Varese, l’associazione di categoria provinciale, a proporre e attuare un’iniziativa rivolta anche alla nostra categoria, spesso poco coinvolta. La sicurezza nei luoghi di lavoro è un argomento sempre attuale e tutelare i dipendenti con i giusti strumenti e un adeguata formazione è di primaria importanza.
Da un punto di vista operativo, le prime mosse riguarderanno la definizione di un programma di corsi, scambio di informazioni e l’organizzazione pratica di tutti i corsi di formazione in materia di sicurezza.
Mauro Ghiringhelli – segretario generale di Asea (Associazione Spedizionieri e Autotrasportatori Varese) – auspico a una massiccia partecipazione da parte degli imprenditori; è un importante momento di confronto al fine di riflettere insieme sulla situazione economica generale con particolare riferimento a gli obblighi di leggi, in merito di formazione. Erogare corsi gratuiti permette a tutti di garantire una formazione professionale a ogni dipendente.
Il fine che ci accomuna – conclude il dott. A. Boraso, responsabile Area Sicurezza ed Energia di Confapi Varese – è promuovere lo sviluppo della Formazione Continua nelle PMI, quale strumento di competitività delle imprese e di garanzia occupazionale per i lavoratori.
Per il futuro, la volontà è quella di estendere il “progetto” ad altre realtà che condividono questo approccio gestionale.