MUD 2025 SCADENZA 28.06.2025

È pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) n. 49 del 28 febbraio 2025, il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 29 gennaio 2025 recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2025, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2024.
In base all’articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n.70, il termine per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD) è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, la presentazione del MUD dovrà avvenire entro il giorno 28 giugno 2025.

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale che sarà utilizzato per le dichiarazioni da presentare nel 2025, con riferimento all’anno precedente, come disposto dalla legge 25 gennaio 1994, n. 70 è articolato in Comunicazioni che devono essere presentate dai soggetti tenuti all’adempimento:

  1. Comunicazione Rifiuti;
  2. Comunicazione Veicoli Fuori Uso;
  3. Comunicazione Imballaggi, composta dalla Sezione Consorzi e dalla Sezione Gestore Rifiuti di imballaggi
  4. Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
  5. Comunicazione Rifiuti Urbani, assimilati e raccolti in convenzione
  6. Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Rimangono invece immutati i soggetti obbligati, le informazioni da comunicare, le modalità per la trasmissione, nonché le istruzioni per la compilazione del modello che ricordiamo di seguito:

 

Si ricorda che l’associazione, come ogni anno, eroga il servizio MUD per tutti gli associati e non a prezzi molto vantaggiosi.

Chi fosse già interessato al servizio può contattarci ai riferimenti dell’Associazione.

Di seguito alleghiamo scheda informativa del servizio e di adesione.

Il servizio per la compilazione del modello MUD, per i produttori iniziali, verrà espletato ai costi di seguito riportati:

  • per la compilazione del modello MUD con una scheda rifiuto: 125,00 € + IVA
  • per ogni scheda successiva alla prima 37,00 € + IVA

Per le aziende non rientranti nella categoria produttori iniziali verrà effettuato un preventivo su richiesta.

Agli importi di cui sopra, verranno esposti in fattura ulteriori 10,00€ corrispondenti ai diritti di segreteria anticipati per l’invio telematico alla CCIAA.
È possibile richiedere la raccolta dati ed i controlli presso la sede dell’associato con una spesa aggiuntiva di 120,00 € + IVA.

Elenchiamo di seguito la documentazione necessaria:

  • Fotocopia della parte anagrafica della denuncia presentata lo scorso anno sulla quale verranno evidenziate eventuali variazioni (es.: numero dipendenti, ecc).
  • Fotocopia leggibile in ogni sua parte delle pagine del Registro di carico e scarico (relative a tutte le tipologie di rifiuti) dall’ultima operazione del 2022 alla prima operazione del 2024 compresa.
  • Fotocopia leggibile in ogni sua parte dei formulari relativi ai movimenti di scarico effettuati nel corso del 2023 (la copia recante il peso verificato a destino dallo smaltitore/recuperatore).
  • Giacenza al 31/12/2023 di ogni tipologia di rifiuto.

Si prega di inviare via mail a info@api.varese.it tutta la documentazione entro il 11.04.2025