PREMIAZIONE CONCORSO STORICO-LETTERARIO IN MEMORIA DI GIOVANNI PALATUCCI

Questa mattina, presso la Sala “Giuseppe Montanari” di Varese, si è tenuta la cerimonia di commemorazione dell’80° anniversario della morte di Giovanni Palatucci, eroe silenzioso che sacrificò la propria vita per salvare migliaia di ebrei dalla persecuzione nazifascista.

In questa occasione, a cui hanno preso parte diversi rappresentanti delle istituzioni e della società varesina, come il Prefetto Salvatore Pasquariello, il Questore Enrico Mazza, il Sindaco Davide Galimberti e il Dirigente Scolastico Giuseppe Carcano, la nostra Associazione è orgogliosa di aver sostenuto il Concorso storico-letterario in memoria di Giovanni Palatucci, un’iniziativa che ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, offrendo loro l’opportunità di riflettere e approfondire il valore della memoria, del coraggio e della giustizia.

Congratulazione ai vincitori:

🏆 1° premio – Classe 2D, I.P.S.S.C.T.S. Luigi Einaudi
🥈 2° premio – Luca Ferrazzano
🥉 3° premio – Giulia Benedetta Crugnola

Sostenere i giovani significa investire in un domani consapevole e responsabile. Da parte del Presidente Marco Tenaglia, del Direttore Piero Baggi e del Dott. Roberto Di Francesco, un ringraziamento speciale alla Questura di Varese, all’Associazione ONLUS Giovanni Palatucci e all’Ufficio Scolastico Provinciale per aver promosso un’iniziativa così significativa.