Successo della Confapi in Europa
COMUNICATO STAMPA
Roma, 12 febbraio 2014 – Grande successo di CONFAPI e del Suo Presidente Casasco all’Assemblea degli industriali del BVMW di ieri, martedì 11 febbraio, a Berlino.
L’Assemblea presieduta da Mario Ohoven che è anche Presidente di CEA-PME, la Confederazione Europea delle Medie e Piccole Industrie, di cui Casasco è Vice Presidente, ha visto la partecipazione di oltre 3.500 industriali oltre a due Ministri, il Ministro degli Esteri Frank Walter Steinmeier ed il Ministro degli Affari Speciali e Capo della Cancelleria Peter Altmaier, del Commissario Europeo all’Energia Günther Oettinger e del principale leader dell’opposizione di Sinistra Gregor Gysi.
Il Presidente Casasco, applaudito dall’Assemblea, ha intrattenuto cordialissimi rapporti con i rappresentanti del Governo tedesco e con il Presidente Ohoven con i quali è stato a cena successivamente ed ha concordato programmi comuni tra gli imprenditori tedeschi ed italiani e le rispettive associazioni.
E’ stata definita la rappresentanza ufficiale in Germania di Confapi, a Berlino, presso la sede nazionale di BVMW ed anche una delegazione a Monaco con particolare attenzione alla Baviera. Cosi reciprocamente la sede di Roma della Confapi in Via della Colonna Antonina vedrà la rappresentanza della BVMW che conta 220.000 industrie associate.
E’ stata concordata anche una missione di venticinque industriali tedeschi in Italia nella prossima primavera. Sul fronte europeo i Presidenti Ohoven e Casasco hanno definito un incontro a Bruxelles nella sede di CEA-PME il 20 e il 21 febbraio con un’agenda che vede importanti incontri istituzionali europei per lo sviluppo dei progetti COSME e HORIZON 2020.
Alla prossima Giunta ed al prossimo Consiglio Direttivo il Presidente Casasco presenterà un piano di internazionalizzazione di CONFAPI che viene considerato strategico nella difesa e nello sviluppo degli interessi delle nostre realtà imprenditoriali.