Svizzera: prolungato il termine per l’inoltro della domanda di iscrizione all’Albo LIA

Su decisione del Consiglio di Stato del Cantone Ticino, il termine entro cui le imprese sono tenute a inoltrare la domanda di iscrizione all’Albo LIA è stato prolungato di due mesi.

La nuova scadenza è dunque fissata al 1 ottobre 2016 e non più al 1 agosto 2016

L’informativa si rivolge alle imprese che svolgono lavori artigianali nei settori professionali indicati nel Regolamento della Legge sulle imprese artigianali (RLIA)  nel territorio del Canton Ticino.

In particolare, le 13 categorie sottoposte a LIA sono:

1 costruzioni in legno/carpentiere copritetto
2 opere da falegname
3 opere da pittore
4 opere da piastrellista
5 opere da gessatore, intonacatore, plafonatore
6 opere da posatore di pavimenti
7 opere da vetraio
8 costruzioni metalliche / carpenteria metallica
9 opere da giardiniere
10 opere da impresario forestale
11 opere da spazzacamino
12 opere da lattoniere; impermeabilizzazioni di tetti, sintetiche e bituminose; impianti sanitari; impianti di riscaldamento; impianti di ventilazione, condizionamento e raffreddamento
13 posa di ponteggi

Le imprese già in attività che intendono iscriversi all’albo sono tenute a fare tale richiesta entro la nuova scadenza, mentre le nuove imprese dovranno essere iscritte all’Albo LIA prima di iniziare l’attività sul territorio cantonale.

L’iscrizione è subordinata all’esistenza di determinati requisiti professionali e personali che il titolare o membro dirigente effettivo dovrà comprovare.

 

Il procedimento per inoltrare la documentazione è il seguente:

  1. Richiedere agli istituti ed enti competenti tutti gli allegati necessari, nella forma richiesta.
  2. Procedere alla compilazione della domanda di ammissione all’Albo LIA tramite il modulo Online extranet.albo-lia.ch/requests/online
  3. Una volta compilato stampare il modulo, timbrarlo, datarlo e firmarlo.
  4. Allegare al modulo tutta la documentazione richiesta, elencata sul modulo stesso.
  5. Inviare la documentazione o consegnarla all’ufficio della Commissione di vigilanza LIA, Via Zorzi 36, CP 1066, 6500 Bellinzona 2 (per gli invii postali si consiglia l’uso della posta raccomandata)

 

Gli allegati sono:

Per il titolare o membro dirigente effettivo (intendendo colui che partecipa effettivamente alla gestione dell’impresa mediante una presenza di almeno il 50% della normale durata del lavoro, la rappresenta e ne garantisce l’adempimento degli obblighi. Per le imprese già iscritte al Registro di commercio, egli deve essere registrato con diritto di firma (individuale o collettiva).

  • Copia del diploma o titolo di studio richiesto del titolare
  • Breve Curriculum Vitae; evidenziare le esperienze professionali significative ai fini dell’iscrizione all’Albo, comprovate da copie di attestati e referenze concernenti l’attività pratica. Nel caso il titolare o membro dirigente effettivo non sia in possesso del titolo di studio richiesto, l’iscrizione ai sensi dell’Art. 24, cpv 1 della legge è ammessa per le imprese attive al 1 febbraio 2016, il cui titolare o membro dirigente effettivo dispone dei requisiti personali stabiliti dall’Art. 7 della legge e dimostra di lavorare in Svizzera da almeno 5 anni nella categoria professionale oggetto della richiesta.
  • Copia del contratto di lavoro (se disponibile) del titolare o membro dirigente effettivo, con indicazione del salario lordo annuale e del grado di occupazione.
  • Certificato di capacità per l’esercizio dei diritti civili – il Certificato è ottenibile presso il tribunale del luogo di residenza dell’interessato.
  • Estratto del casellario giudiziale delle persone fisiche iscritte nel registro di commercio in qualità di titolari o membri dell’organo esecutivo – l’Estratto del casellario generale è ottenibile presso il tribunale del luogo di residenza dell’interessato.
  • Certificato di solvibilità personale – il certificato è ottenibile presso il tribunale del luogo di residenza dell’interessato.

Per l’impresa

  • Estratto dell’iscrizione dell’impresa a registro di commercio – prova autenticata dell’iscrizione nel registro professionale è ottenibile presso qualsiasi Camera di commercio italiana, non basta la visura camerale, serve il documento rilasciato dalla CCIAA
  • Certificato di solvibilità dell’impresa: presso il tribunale, se ditta individuale, è sufficiente il certificato per persona fisica
  • Conferma del versamento dei contributi: richiedere il DURC impresa e il DURC soci, dove previsto per indipendenti/ditte individuali: oltre alla conferma del versamento dei contributi è necessario allegare copia del modulo E101 (Certificato relativo alla legislazione di sicurezza sociale applicabile all’interessato)
  • Conferma del versamento dei contributi professionali alla Commissione Paritetica Cantonale (CPC) – Presso la cassa edile della propria regione, dove previsto. Richiedere il DURC impresa,
  • dove previsto.
  • Conferma del versamento delle cauzioni, se previste dai contratti collettivi di lavoro di obbligatorietà generale=> L’attestazione è rilasciata dal competente ufficio, ad esempio:  Ufficio centrale svizzero per le cauzioni, UCSC Grammetstrasse 16, 4410 Liestal T +41 61 927 64 45, F +41 61 927 64 47, www.zkvs.org/kaution
  • Copertura assicurativa (almeno CHF 1 Milione) per le conseguenze della responsabilità civile professionale d’impresa o garanzie equivalenti – Attestazione da parte della compagnia assicurativa o garanzie equivalenti. Rivolgersi alla propria compagnia assicurativa (copia della polizza assicurativa e attestazione di pagamento del premio) o comprova di garanzie equivalenti.

Importante: la data di tutte le dichiarazioni non deve essere antecedente a 3 mesi rispetto alla data di invio della stessa all’ufficio della LIA.

 

Per ulteriori dettagli ed approfondimenti potete contattare l’Ufficio Estero dell’Associazione.