TECNICHE CREATIVE MOLTO EFFICACI PER L’INNOVAZIONE DI SUCCESSO
CORSO DI ALTA FORMAZIONE
1 e 2 Dicembre 2022
9.30 – 13.00 / 14.00 – 17.30
Viale Milano 16, Varese
La parola creatività è abusata ma ricorrente. In realtà la creatività umana non esiste, sarebbe assai preferibile usare ideatività, ideazione, perché “propriamente, creare significa produrre un’opera dal nulla, costruirla in tutte le sue parti, mentre le nostre operazioni intellettuali hanno origini diverse dal nulla”. È pur vero che le grandi idee non arrivano mai da sole ed esistono delle tecniche che si possono usare per favorirle.
METODOLOGIE.Il percorso formativo prevede un questionario informativo preliminare, uno valutativo al termine di ogni incontro, quattro test e due simulazioni. La documentazione di approfondimento è resa disponibile su un sito web che contiene tutte le diapositive proiettate e dei pdf di approfondimento. Agli interessati è inviato un aggiornamento mensile.
Prima giornata: BASI TEORICHE
- Razionalità e creatività
- Intelligenza e genio
- Fantasia e immaginazione
- Creatività e innovazione per balzi
- Sei miti sulla creatività
- La creatività secondo Gould
- Il metodo scientifico
- Le idee di Adair per essere creativi
- Le 10 tecniche di Young
Seconda giornata: STRUMENTI PRATICI
- Il brainstorming di Osborn
- Il doppio imbuto di Guilford
- La sinettica di Prince e Gordon
- Il Mind Mapping di Buzan
- I cappelli di De Bono
- Il Creaflex di South Shore
- Il metodo PAPSA di Jaoui
- Lo scenio e il gruppo creativo
- L’innovazione sistematica
Conosciamo meglio il nostro docente
Marco Galleri: Consulente di direzione, ha ricoperto due incarichi di dirigente industriale e poi di AD. Dal 2000 ha svolto 25 incarichi di consulenza aziendale, tenuto più di 200 corsi d’alta formazione e ha pubblicato nove saggi sulla cultura e la politica d’impresa tra cui Il tempo per le decisioni importanti. Manuale per decidere e innovare (FrancoAngeli, 2008).Ha ideato 46 nuovi modelli d’uso manageriale (https://www.marcogalleri.it/Archivio/mie-ideazioni/cs_52.html). Maggiori informazioni e le valutazioni dei partecipanti ai corsi precedenti sono all’indirizzo www.marcogalleri.it
COSTO
350 euro + IVA a partecipante
250 euro + IVA per gli associati Confapi Varese